WEBINAR

Episodio 3. Chi ci salverà dagli hacker? Criptolocker: prevenire è meglio che decriptare.

Nell’episodio finale del nostro ciclo di webinar dedicati alla sicurezza IT parliamo di Cryptolocker, il ransomware che nell’ultimo anno ha messo in ginocchio piccole e grandi aziende, enti e istituzioni.

Attraverso un excursus storico con dimostrazioni dirette sulla nascita ed evoluzione dei primi virus, siamo arrivati alla definizione di Cryptolocker e delle sue varianti più recenti.
Il virus viene trasmesso attraverso un allegato di posta elettronica, apparentemente lecito e inoffensivo, contenente un file dall’estensione zip o pdf che, una volta eseguito, va a cifrare tutto il disco rigido mandando in tilt il pc. Per sbloccarlo viene richiesto un riscatto in bitcoin, monete virtuali che permettono il trasferimento anonimo e difficilmente tracciabile di ingenti somme di denaro.

Cosa fare allora?

Prevenire, che è meglio che decriptare, imparando a capire come nasce questo virus, come funziona e si presenta, quali strumenti di analisi o software si possono adottare per evitare che ci colpisca, e quali sono le conseguenze legali o le tutele che possiamo adottare collegate al reato che l’invio del malware innesca.

La denuncia è certamente una prima forma di tutela. Inoltre, se un’azienda ha subito una perdita di dati sensibili, di sua proprietà o di terzi, ma ha adottato in precedenza misure preventive e di sicurezza idonee e corrette secondo la legge, essa può tutelarsi dalle eventuali sanzioni amministrative collegate alla perdita subita.

 

Vediamo tutto ciò nel webinar insieme all’ex hacker Athos Cauchioli e all’avvocato penalista Giulia Tebaldi.

 

Guarda il webinar!

Oggi stiamo assistendo ad attacchi informatici sempre più mirati e sempre più importanti. Il primo passo verso la sicurezza IT è la prevenzione attraverso l’analisi dei sistemi in uso. E voi? Siete certi di “essere al sicuro”?

Possiamo capirlo insieme, verificando con il nostro ex hacker Athos lo stato di protezione della vostra infrastruttura IT.

Contattaci

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Farete 2017

Eurosystem a FARETE Bologna 2017!

Tutte le novità

A Farete Bologna, il 6 e 7 settembre. A FARETE 2017 ci sarà anche Eurosystem! Per il terzo anno consecutivo, il 6 e 7 settembre saremo presenti come espositori al meeting point bolognese che sostiene la creazione di reti fra le imprese. La fiera, organizzata da Confindustria Emilia in collaborazione con Legacoop Bologna, è arrivata […]

Referenze