“È significativo che per l’intera raccolta ordini, inizialmente messa in produzione da tre persone in una settimana, ora siano sufficienti tre giorni e una sola persona”.

Alberto Sfriso, Software Consultant Eurosystem

Progetto ERP

  • Introduzione di un sistema MRP (Material Requirements Planning)
  • Applicativo dedicato Freeway® Business Intelligence a supporto delle varie aree aziendali
  • Cruscotti informativi che, in tempo reale, danno la situazione degli ordini cliente in ingresso
  • Sistema di determinazione automatica della data di consegna prevista per gli ordini cliente
  • Tutto il patrimonio informativo aziendale integrato in un unico portale dedicato

 

Alta artigianalità made in Veneto

Fondata nel 1969 da Ottorino Pivato come falegnameria artigianale, l’azienda di Castelminio di Resana (TV) si distingue oggi per un’apertura all’innovazione che passa non solo dalla scelta dei materiali, delle finiture o delle linee di prodotto, ma anche da quella di rinnovare il proprio modo di lavorare, rendendolo più efficiente con l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati. Pivato Srl è un’azienda manifatturiera che da più di 30 anni si è specializzata nella produzione di porte per interni. Nonostante le dimensioni di industria, con circa 60 dipendenti e 13mila metri quadri coperti di stabilimenti, l’azienda continua a mantenere una forte vocazione all’innovazione, al rinnovamento e alla personalizzazione. La combinazione teorica di tutte le variabili del listino Pivato, infatti, permetterebbe di produrre più di 17 milioni di porte diverse. L’azienda unisce le caratteristiche uniche del legno della Val di Fiemme ad una ricerca tecnologica e di sviluppo che garantiscano alle porte caratteristiche altrettanto uniche.

 

Un software che meglio supporta l’organizzazione

Nei primi mesi del 2011, al termine di una software selection durata circa 9 mesi e finalizzata alla scelta di una nuova soluzione gestionale, Pivato decide di optare per l’ERP Freeway® Skyline e affida ad Eurosystem il progetto di cambio del sistema informativo aziendale. Il software gestionale in uso, implementato 11 anni prima, risentiva ormai di una certa obsolescenza tecnologica e funzionale, essendo nato sulle logiche dell’azienda quando la produzione era cinque volte inferiore e la variabilità gestita era nettamente più bassa.

L’implementazione di Freeway® Skyline ha coinvolto tutte le aree aziendali: dalla preventivazione dell’ordine cliente fino all’evasione delle bolle di vendita, con la conseguente fatturazione e gestione degli incassi, passando per la produzione, la pianificazione e il riordino dei materiali per i vari reparti. “Le principali criticità analizzate e risolte nell’implementazione della nuova piattaforma sono state la revisione della codifica di tutti gli articoli e del piano dei conti, l’introduzione di un sistema MRP (Material Requirements Planning) per la pianificazione della produzione, e la semplificazione della gestione delle distinte base e dei condizionamenti, necessari per l’alta variabilità produttiva aziendale” spiega Alberto Sfriso, Software Consultant Eurosystem.

Sempre nell’ambito della produzione, l’azienda ha beneficiato dell’interfacciamento tra il gestionale e i reparti di produzione, che ha permesso una corretta
ed efficace gestione delle lavorazioni, della tracciabilità e dell’avanzamento ordini.

 

MRP: agevolare le attività quotidiane

In ambito produttivo ogni scelta sulla strutturazione delle distinte base, dei magazzini e dei centri di lavoro è stata fin da subito orientata all’uso del nuovo software MRP di Freeway® Skyline, impostato e configurato in più passaggi di affinamento del comportamento del software, degli avanzamenti di produzione e di valorizzazione dei dati gestionali dei materiali.
“Attualmente, nonostante l’enorme variabilità della produzione Pivato, l’MRP ‘cicla’ senza difficoltà su 800 mila articoli attivi e rilascia circa 10 mila ordini di produzione ogni settimana” precisa Sfriso. In 20 minuti è possibile aggiornare l’avanzamento della produzione e verificare il tempo mancante per concludere il processo. Il software rileva problemi di correttezza e validità delle distinte e dei cicli, le incoerenze nelle anagrafiche dei codici e dei loro dati produttivi, i mancati soddisfacimenti a livelli inferiori di pegging, i ritardi effettivi o previsti, guidando gli operatori in un processo attivo di risoluzione dei problemi.

 

Velocità e ottimizzazione delle risorse

“È significativo che per l’intera raccolta ordini, inizialmente messa in produzione da tre persone in una settimana, ora siano sufficienti tre giorni e una sola persona” spiega Sfriso. Capacità di operare efficientemente su pesanti moli di dati, valutazione di varianti e modifiche in simulazione, visualizzazione del piano in forma grafica, supporto al pianificatore nell’effettuare simulazioni in tempo reale e nel reagire rapidamente ai problemi rilevati sono solo alcuni dei vantaggi permessi dall’introduzione del software MRP all’interno del gestionale.

L’ufficio tecnico, invece, può gestire in maniera massiva e storicizzata gli interventi di codifica delle operazioni produttive che forniscono agli impianti e agli operatori di produzione tutte le informazioni necessarie per realizzare un determinato foro, scasso, lavorazione o fresatura, gestendone anche il disegno specifico. È stato infine sviluppato un sistema di determinazione automatica della data prevista di consegna per ogni ordine cliente, a partire dalla composizione delle porte richieste all’interno dell’ordine, ai lead time produttivi e alla presenza o meno di eventuali fasi di conto lavoro.

L’introduzione dell’ERP Freeway® Skyline e del software MRP ha rappresentato una vera e propria trasformazione non solo in ambito tecnologico, ma anche nelle abitudini e nelle modalità di lavoro dell’azienda così come dei clienti, che hanno beneficiato in prima battuta di un sistema interno più efficiente e in grado di fornire, tra le altre cose, un nuovo modulo di conferma d’ordine più semplice e chiaro rispetto al vecchio.

 

Freeway® Skyline è la soluzione che ha scelto Pivato Srl per evolvere il proprio modo di lavorare.

 

Approfondisci ora

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Finanziamenti
per l’industria 4.0

Tutte le novità

Dal 29 al 31 ottobre presenteremo al MECSPE di Parma la suite integrata per la produzione 4.0. La nostra soluzione, completa di software ERP, MRP, APS, MES, presenta i requisiti per poter accedere al bando del credito di imposta. A cosa serve? Il bando è stato emesso per supportare le imprese che investono in beni […]