“L’introduzione dell’ERP Freeway® Skyline ha rappresentato una vera e propria trasformazione non solo in ambito tecnologico ma anche nelle abitudini e nelle modalità di lavoro dell’azienda e anche dei nostri clienti, che hanno beneficiato in prima battuta di un sistema interno più efficiente e in grado di fornire, tra le altre cose, un nuovo modulo di conferma d’ordine più semplice e chiaro rispetto al vecchio”.

Diego Giacometti, Responsabile Sistemi informativi di Pivato Srl

Pivato_ok

Progetto ERP

  • Introduzione di un sistema MRP (Material Requirements Planning)
  • Applicativo dedicato Freeway® Business Intelligence a supporto delle varie aree aziendali
  • Cruscotti informativi che, in tempo reale, danno la situazione degli ordini cliente in ingresso
  • Sistema di determinazione automatica della data di consegna prevista per gli ordini cliente
  • Tutto il patrimonio informativo aziendale integrato in un unico portale dedicato

 

Qualità e personalizzazione, alla scoperta di Pivato Srl

Fondata nel 1969 da Ottorino Pivato come falegnameria artigianale, oggi Pivato Srl, specializzata nella produzione di porte per interni, vanta 80 dipendenti e quasi 13 mila metri quadri coperti di stabilimenti. L’azienda di Castelminio di Resana (TV) si distingue per un’apertura all’innovazione che passa non solo dalla scelta dei materiali, delle finiture o delle linee di prodotto, ma anche da quella di rinnovare il proprio modo di lavorare e di renderlo più efficiente con l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati.

 

Freeway® Skyline supera la software selection

Nei primi mesi del 2011, al termine di una software selection durata circa 9 mesi, Pivato Srl decide di optare per il nostro ERP Freeway® Skyline e ci affida il progetto di cambio del gestionale aziendale. Il software gestionale in uso prima del cambiamento, implementato 11 anni prima, risentiva ormai di una certa obsolescenza tecnologica e funzionale, essendo nato sulle logiche dell’azienda quando la produzione era 5 volte inferiore e la variabilità gestita era nettamente più bassa.

 

Dall’analisi dei processi all’implementazione

Il nostro obiettivo era indirizzare il cliente verso un’evoluzione del proprio modo di lavorare partendo dall’analisi e dalla eventuale revisione dei processi per arrivare alla configurazione del software che meglio supportava la nuova organizzazione.

Le aree coinvolte nell’analisi dei processi, in ordine cronologico, sono state quella commerciale, la produzione, gli acquisti e la logistica distributiva. Parallelamente abbiamo studiato le funzioni amministrative e di gestione del credito. Ogni fase dell’analisi e dello sviluppo è stata mappata e condivisa attraverso apposita documentazione di progetto tra i nostri analisti di Eurosytem e i responsabili di funzione di del cliente, ed infine è partita l’implementazione.

In ambito produttivo, ogni scelta sulla strutturazione delle distinte base, dei magazzini e dei centri di lavoro è stata fin da subito orientata all’uso del nuovo software MRP di Freeway® Skyline.

 

Freeway® Skyline risolve le criticità del sistema di gestione

L’implementazione di Freeway® Skyline ha coinvolto tutte le aree aziendali: dalla preventivazione dell’ordine cliente fino all’evasione delle bolle di vendita, con la conseguente fatturazione e gestione degli incassi, passando per la produzione, la pianificazione ed il riordino dei materiali per i vari reparti.

Le principali criticità analizzate e risolte nell’implementazione della nuova piattaforma sono state:

  • la revisione della codifica di tutti gli articoli e del piano dei conti
  • l’introduzione di un sistema MRP (Material Requirements Planning) per la pianificazione della produzione
  • l’utilizzo di un sistema di Business Intelligence a supporto delle varie aree aziendali
  • la semplificazione della gestione delle distinte basi e dei condizionamenti, necessari per la gestione dell’alta variabilità produttiva aziendale.

Inoltre, insieme al cliente, avevamo l’obiettivo di eliminare tutti i file Excel e Access che si affiancavano alle quotidiane attività, slegando il sapere aziendale da logiche extra-sistema, proprie di ogni singolo utente e delle sue abitudini. Con Freeway® Skyline, Pivato Srl ha potuto  portare tutto il patrimonio informativo aziendale all’interno di un unico sistema, sviluppando moduli dedicati su ogni specifico ambito (amministrazione, controllo di gestione, produzione, logistica distributiva).

 

I vantaggi operativi

Sono stati rivisti, migliorati e semplificati i report  a supporto della produzione e, dove possibile, sono stati eliminati o sostituiti con supporti digitali e non più cartacei. Il sistema di bollettazione e di etichettatura dei prodotti finiti è stato migliorato nella consultazione dei pezzi da imballare di settimana in settimana, grazie alla gestione integrata dei piani di carico.

Il commerciale e la programmazione della produzione dispongono ora di cruscotti informativi che, in tempo reale, danno la situazione e la composizione degli ordini cliente in ingresso; e l’ufficio tecnico può gestire in maniera massiva e storicizzata gli interventi di codifica delle operazioni produttive che forniscono agli impianti e agli operatori di produzione tutte le informazioni necessarie per realizzare un determinato foro, scasso, lavorazione o fresatura, gestendone anche il disegno specifico.

Attualmente, il software MRP “cicla” senza difficoltà su 70 mila articoli attivi e rilascia circa 10 mila ordini di produzione ogni settimana. Tutti i file Excel ed Access che nel corso degli anni si erano affiancati al vecchio gestionale (estrazioni, statistiche, reportistica a supporto) sono stati incorporati all’interno di un portale dedicato alle stampe produttive e dall’applicativo dedicato Freeway® Business Intelligence, che quotidianamente affianca e supporta ogni utente del sistema.

 

Freeway® Skyline è la soluzione che ha scelto Pivato Srl per evolvere il proprio modo di lavorare. Qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze?

 

Ecco la nostra offerta

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Host Milano: ci saremo anche noi!

Tutte le novità

Cos’è HOST? È per noi il terzo anno che partecipiamo ad Host Milano, la fiera più rappresentativa e importante del settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO, hotellerie, da 41 edizioni. 2.165 espositori raggruppati in 3 macro-aree (Ristorazione Professionale; Caffè-Tea, Bar-Macchine per caffè; Arredo e Tavola): con questi numeri Host si conferma una manifestazione trasversale che mette […]