“Nel 2009, in controtendenza rispetto al momento di crisi, fu deciso di investire in un nuovo sistema informativo che, mantenendo centrale il sistema di gestione per la qualità, permettesse di raggiungere due obiettivi: automatizzare la gestione dei processi core dell’azienda, ossia i progetti di ricerca, e innovare la condivisione delle informazioni tra le risorse interne al fine di ottimizzare l’organizzazione del lavoro”.

Francesco Masi, Responsabile IT di Nomisma SpA

 
La sede di Nomisma SpA

Progetto ERP

  • Analisi BPM
  • Realizzazione portale servizi
  • Informatizzazione della gestione progetti di ricerca
  • Archiviazione documentale
  • Business Intelligence

 

Nomisma SpA, il valore reale delle cose

Nomisma SpA è uno dei principali istituti privati di ricerca economica a livello nazionale ed europeo. Fondata a Bologna nel 1981 per iniziativa di Nerio Nesi e Francesco Bignardi, e con il sostegno di Romano Prodi che ebbe il compito di organizzare scientificamente il lavoro di ricerca, Nomisma è da più di 30 anni un osservatorio locale, nazionale ed internazionale sui fenomeni economici di assoluto prestigio.
Sessanta ricercatori, un’estesa rete di partner nazionali e internazionali, una visione interdisciplinare fanno di Nomisma un’azienda di servizi ad alto valore, che si avvale di modelli, professionalità e strumenti di analisi per osservare i fatti dell’economia reale e offrire consulenza decisionale alla politica economica e industriale.

 

Più automazione e condivisione con Freeway® Skyline

Per mantenere elevati i propri standard di progetto Nomisma necessitava di semplificare e automatizzare i processi interni, migliorandoli in termini di efficacia ed efficienza. Con questo fine nel 2006 l’azienda aveva implementato un Sistema di Gestione per la Qualità ai sensi della norma ISO 9001:2008, uno strumento di pianificazione e controllo delle procedure lavorative volto al miglioramento dell’organizzazione aziendale.

“Ma il Sistema di Gestione per la Qualità – spiega Giorgio Cottafavi, Responsabile Amministrativo dell’istituto – non aveva risolto del tutto i nostri problemi. Veniva, infatti, gestito in modo decentrato nei vari gruppi di ricerca utilizzando strumenti cartacei ed elettronici diversi e, anzi, aveva fatto nascere l’esigenza di una maggiore sinergia fra i diversi ambiti aziendali”.

Serviva insomma adottare un nuovo sistema informativo che, mantenendo centrale il Sistema di Gestione per la Qualità, permettesse di automatizzare i processi interni e la condivisione dei documenti.

Per questo Nomisma ha deciso di sostituire il vecchio sistema informativo aziendale, di tipo anagrafico e basato su tecnologie eterogenee, con il nostro prodotto Freeway® Skyline che ha permesso di valorizzare i flussi di lavoro, automatizzandoli, e di integrare le diverse banche dati dell’istituto, centralizzando le informazioni. Il progetto ERP che abbiamo realizzato per Nomisma ha seguito 5 step fondamentali:

  • Modellazione dei processi principali
  • Progettazione del Portale Servizi come unico canale informativo dell’azienda
  • Configurazione di un modello di controllo di gestione dei progetti
  • Implementazione di un avanzato sistema di archiviazione documentale
  • Sistema di reportistica di Business Intelligence

Dal Business Process Management al nuovo Portale Servizi

Nella fase iniziale di progetto abbiamo effettuato un’analisi per comprendere i processi già formalizzati dal sistema qualità e individuare possibili miglioramenti in termini di efficienza e di efficacia. Grazie ad una metodologia di Business Process Management, abbiamo modellato i 5 processi di business fondamentali per l’azienda: bandi, offerte a mercato, programmi di iniziativa interni, commesse di progetto, proposte di conferimento incarico.

A seguito di analisi e modellazione, abbiamo realizzato un Portale Servizi integrato in Freeway® Skyline per l’archiviazione e la consultazione di tutte le informazioni inerenti i progetti di ricerca: un’evoluzione non da poco che ha permesso agli utenti di accedere alle informazioni gestionali utilizzando come criteri l’area di appartenenza dei progetti/ricerche e una profilazione degli utenti in base ai ruoli aziendali (ricercatori, capi progetto, capi area, personale amministrativo, etc..).

Grazie ad esso oggi gli utilizzatori di questo strumento possono, richiamando un progetto, visualizzare la relativa offerta, il team di professionisti coinvolti, la strutturazione del piano di progetto, il time sheet delle ore lavorate, la contabilità di commessa (budget e consuntivo), i contratti associati, attivi e passivi, e la loro fatturazione.
Ad arricchire il sistema è Freeway® Business Intelligence, una soluzione di reportistica che permette di consultare i dati a disposizione attraverso la predisposizione di report che vengono inviati mensilmente ai capi area.

 

Evolversi accompagnati dall’IT

Rinnovando il proprio sistema informativo, Nomisma ha potuto mettere a fuoco i flussi di lavoro interni che la caratterizzavano, capire quali erano le aree più problematiche e implementare un metodo standard per gestire ogni fase di processo secondo regole condivise e automatiche. Innovazione dell’organizzazione che passa dall’IT, quindi, facendone sempre la leva strategica di un’evoluzione più importante.

 

Per Nomisma abbiamo creato nuove interazioni con il nostro software erp integrato. Vorresti saperne di più?

 

Ci pensiamo noi

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Host Milano: ci saremo anche noi!

Tutte le novità

Cos’è HOST? È per noi il terzo anno che partecipiamo ad Host Milano, la fiera più rappresentativa e importante del settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO, hotellerie, da 41 edizioni. 2.165 espositori raggruppati in 3 macro-aree (Ristorazione Professionale; Caffè-Tea, Bar-Macchine per caffè; Arredo e Tavola): con questi numeri Host si conferma una manifestazione trasversale che mette […]