“Quello del caffè è indubbiamente un settore con grandi particolarità, sia dal punto di vista produttivo che commerciale. Il nostro partner ideale doveva aver maturato un’esperienza significativa in questo comparto, per comprendere meglio e più rapidamente le nostre necessità. La software selection ha avuto, fra gli altri, l’obiettivo di ricercare una società che avesse queste caratteristiche, perfettamente incarnate da Eurosystem.”

Gaia Brunetti, Responsabile Risorse Umane e Sistemi Informativi di Mokador

 

Mokador_Referenze Eurosystem

 

Progetto ERP

  • Applicativo Freeway® Business Intelligence
  • Mappatura logica dei dati fisici presenti in database
  • Realizzazione modelli per report standard
  • Generazione e invio automatico di report aziendali

 

Una torrefazione in crescita

La torrefazione Mokador, nata dalla visione imprenditoriale di Domenico Castellari, è un’azienda familiare che dalla fine degli anni ‘90 è guidata dai figli del fondatore, Niko e Matteo. La filosofia di qualità ed eccellenza è un tratto distintivo di questa realtà che ha sede a Faenza e che si è affermata negli anni non soltanto sul territorio di riferimento, ma su scala nazionale, raccogliendo brillanti risultati anche all’estero. I principali canali di riferimento dell’azienda sono l’ho.re.ca, il vending ed il retail, per ognuno dei quali sono stati sviluppati prodotti e strategie specifiche. Mokador, che detiene due siti produttivi a Faenza e un deposito commerciale nelle Marche, ha nel suo portafoglio altri due brand, Sacao e Caffè Gualtieri. Con 70 fra dipendenti e collaboratori, la torrefazione di Faenza si attesta come una realtà costantemente in crescita.

 

L’esigenza di dotarsi di strumenti di Business Intelligence

Nel 2015, a seguito di un’attività di assessment sui sistemi informativi aziendali, l’impresa realizza l’importanza di velocizzare le attività di analisi dei dati e reportistica, automatizzarle e conferire ai dipartimenti interessati una più ampia autonomia nella scelta di indicatori e KPI per la generazione di report aziendali. Infatti Eurosystem, in quanto produttrice di un ERP specifico per le aziende del caffè, ha accompagnato Mokador nell’introduzione di un sistema di BI basato su Freeway® Business Intelligence.

 

Analisi dei dati, report e statistica aziendale: i vantaggi della BI

La prima parte del progetto aveva come obiettivo confrontare i dati sulle vendite raccolti dall’ERP e il sistema di budget e canvass, poi automatizzare la realizzazione della reportistica destinata all’area vendite interna ed esterna.
“Prima dell’introduzione di Freeway® Business Intelligence – racconta Stefano Bacci, responsabile del progetto per Eurosystem – i report aziendali dell’area vendite erano il frutto di diverse operazioni manuali e di continui adattamenti. Come Eurosystem, abbiamo interfacciato direttamente il database esistente attraverso la mappatura logica dei dati fisici, aiutando il cliente a definire in questo meta-strato il proprio modello e realizzato poi, nella soluzione di BI, i report standard”.

Ciò ha permesso al personale, a seguito di una corretta formazione, di generare, in autonomia, analisi dei dati e statistiche aziendali costruiti sulla base di questi modelli, ma anche nuove tipologie di report, non codificati, che incrociano più e diversi indicatori: Freeway® Business Intelligence ha, quindi, completamente rivoluzionato il modo di fruire i dati aziendali. Oggi i funzionari commerciali ricevono periodicamente via mail il quadro riepilogativo del loro portafoglio clienti e prodotti, mentre ai responsabili di canale è resa disponibile una dashboard per seguire day by day l’andamento a consuntivo e prospettico del fatturato. Cambiamenti che permettono di avere visibilità diretta ed effettiva sull’andamento del business.

 

Un software come strumento decisionale e di controllo

“Nella seconda fase del progetto ci concentreremo – aggiunge Gaia – sul controllo di gestione, arrivando a creare un cruscotto direzionale che evidenzi i KPI dell’azienda nel suo complesso e dei diversi canali”. L’obiettivo è riuscire a delineare con certezza e dettaglio tutti i costi di prodotto. Grazie all’adozione dei KPI sarà possibile calcolare quanto incide per Kg di caffè, ad esempio, il costo del crudo, o quello delle operazioni di tostatura, o degli omaggi ai clienti. Allo stesso modo si potranno evidenziare le città, le province o le aree più produttive, gli agenti più efficienti, le tipologie di prodotto più richieste.

Tutto questo permetterà all’azienda di capire rapidamente e con immediatezza se esistono delle inefficienze, o delle aree di miglioramento, e come gestirle.
Quando il sistema sarà a regime, i report operativi destinati alla forza vendita saranno ottimizzati ed automatizzati sia nella fase di redazione che in quella di diffusione. Questo consentirà di ridurre i tempi di diffusione delle informazioni e di aumentare la frequenza delle comunicazioni, senza appesantire lo staff interno. Mettendo a disposizione dei vertici indicatori aziendali e previsioni, si riuscirà a dare stabilmente dei riferimenti e degli elementi a supporto delle decisioni di business.

 

Freeway® Business Intelligence a supporto della crescita aziendale

“La condivisione dell’informazione e la sua disponibilità in real time – conclude Gaia Brunetti – sono elementi chiave per supportare la corretta gestione del business e delle vendite. La piena realizzazione del progetto di Business Intelligence delineato ci consentirà di valorizzare appieno i dati disponibili in azienda e di guardare a questi come ad una vera e propria bussola verso la crescita”.

 

Abbiamo dotato Mokador srl del nostro software Freeway® Business Intelligence. Siete interessati anche voi?

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