“L’aumento di fatturato e l’incremento della complessità di gestione avevano reso il vecchio ERP non idoneo alla normale gestione. Anche la realizzazione di dipartimentali per soddisfare le diverse richieste degli stakeholder rischiava di minare la governance IT sull’ERP. Per questo si è deciso di avviare il processo di cambio del sistema gestionale, per il quale cercavamo un fornitore che sposasse la filosofia Lago – semplicità, efficienza, visione lateral – e riuscisse a dare valide garanzie e metodologie sul project management. In Eurosystem abbiamo riconosciuto il partner ideale, con competenze oltre la media, e con loro abbiamo implementato Freeway® Skyline, l’ERP che ci ha accompagnato in questa nostra evoluzione”.

Francesco Dalan, Responsabile IT di Lago SpA

 

Living-et-voila

Progetto ERP

  • Cambio trasversale del sistema gestionale
  • Portale web profilato e integrato in Freeway® Skyline
  • Repository unico con accesso personalizzato in base al ruolo (Freeway® Presentation Server)
  • Automatizzazione della gestione post vendita e dei resi clienti
  • Gestione documentale (Freeway® Document Server)

 

Dentro e fuori l’azienda, grazie alla rivoluzione IT

Nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane di fine Ottocento ha inizio l’attività di Policarpo Lago, artigiano, ebanista e padre della storica Lago Spa, azienda di design specializzata nell’arredo del living e della zona notte dal mood innovativo e travolgente. Lago, che oggi conta 180 dipendenti e oltre 400 negozi tra Milano, Roma, Londra, Parigi, Barcellona, ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale che nel 2006 l’ha portata ad aprirsi al mercato globale. Alla guida di questa avventura il giovane Daniele Lago, e la voglia di diffondere una nuova visione del design, inteso come disciplina in grado di generare cultura, prim’ancora che prodotti. Come? Aprendosi alla contaminazione di creativi, ingegneri, produttori, consumatori, appassionati di design, che Lago invita a mescolare le proprie energie e professionalità per dar vita ad una vera e propria filosofia dell’abitare: e su questa plasma i propri prodotti.

 

Freeway® Skyline, l’erp che rinnova i sistemi informativi di Lago

Nell’agosto del 2009 Lago decide di rinnovare il proprio software gestionale aziendale con un progetto di cambiamento che interessa l’azienda in modo trasversale e coinvolge tutte le aree, dal reparto commerciale, all’ufficio acquisti, alla pianificazione della produzione, senza dimenticare l’amministrazione e il controllo di gestione. Tutti i flussi di lavoro aziendali vengono analizzati alla luce di una metodologia di BPM (Business Process Management), al fine di individuare un modello organizzativo per ottimizzare le attività e ridurre operazioni e costi inutili.

L’obiettivo principale, semplificare i flussi di lavoro e l’operatività giornaliera degli utenti, è risolto realizzando un portale web per la ricerca, l’inserimento e la condivisione delle informazioni, profilato e integrato al sistema gestionale Freeway® Skyline.  Il portale, realizzato grazie alle potenzialità dell’applicativo FPS (Freeway® Presentation Server) ha dato vita ad un repository unico, un ambiente di lavoro con accesso personalizzato in base al ruolo di ogni utente, dal quale gestire le attività e accedere a tutte e solo le informazioni di interesse. Al suo interno sono state sviluppate applicazioni per gestire le attività dei singoli reparti e questo ha permesso di strutturare e pianificare sia i processi interni sia le fasi esterne all’azienda. In particolare, ad esempio, è stato introdotto il controllo puntuale di tutta la merce in lavorazione presso ogni singolo terzista e la possibilità di verificare il rispetto dei tempi di consegna previsti.

 

Autonomia e informatizzazione grazie ai moduli integrati

L’integrazione con il modulo di archiviazione documentale centralizzata FDS (Freeway® Document Server), finalizzato ad automatizzare la gestione dei documenti all’interno dei processi gestionali aziendali, ha migliorato non solo il lavoro dei vari uffici ma anche quello dei reparti produttivi della fabbrica.

Le fasi di lavoro del tutto manuali, strutturate e veicolate in formato cartaceo, sono state informatizzate, integrate al gestionale e rese monitorabili attraverso il portale web. La possibilità di digitalizzare e inserire nell’archivio documentale il disegno dell’ordine cliente richiesto (realizzato tramite cad grafico), comprensivo di tutte le specifiche tecniche, ha ottimizzato le attività dell’ufficio commerciale e acquisti, offrendo loro la possibilità di consultare il disegno a portale, stamparlo, o allegarlo in qualsiasi tipo di comunicazioni tramite email o fax a clienti, fornitori, reparto tecnico o produzione.

 

La tecnologia al servizio dell’uomo, per innovare e condividere la conoscenza

Lago ha completato il processo di miglioramento della conoscenza interna realizzando, infine, un apposito portale di comunicazione interna basato sulle logiche del web 2.0. OLGA, dal nome dello spazio interattivo dove si sviluppa la comunità aziendale, che comprende un blog, un sistema di chatting, spazi di condivisione video e richieste di supporto e suggerimenti per attività varie.

Un sistema che ha stimolato il processo di conoscenza condivisa per permettere all’azienda di aumentare l’efficienza produttiva e facilitare il lavoro delle risorse interne, supportando nel contempo quella logica di confronto, partecipazione, contaminazione che rende Lago un “incubatore” culturale di cui massima espressione è il suo design.

 

Per Lago SpA abbiamo realizzato un progetto ERP completo. Cosa possiamo fare per voi?

Scoprilo

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Buon Compleanno Eurosystem!

Tutte le novità

Un evento per raccontare la storia e continuare ad immaginare il futuro Con orgoglio Eurosystem ha festeggiato 40 anni di innovazione! Lo ha fatto sabato 18 maggio dedicando un’intera giornata a tutti coloro che hanno contribuito a costruire il futuro dell’azienda e, con questo, anche quello della tecnologia. 1979-2019: quattro tappe per quattro decenni di […]