“La costante crescita dell’azienda, passata in soli dieci anni da 20 a 100 collaboratori, con la necessità di avere a disposizione nuove risorse hardware dedicate all’ambiente di test dei sistemi, ci ha portato a rivedere l’infrastruttura di sviluppo, produzione e backoffice. Insieme ad Eurosystem abbiamo potuto  potenziare il livello di servizio esistente mantenendo la facilità di gestione dell’intero parco server”.

Maurizio Gentile, Responsabile IT di Iconsulting SpA

 

Uffici Iconsulting

Progetto infrastruttura IT

  • Introduzione assetto virtuale
  • Implementazione sistemi server blade IBM Flex System
  • Cluster di R&D Hadoop
  • Server IBM x240 Node
  • SAN V7000

 

Professionalità ed entusiasmo: Iconsulting SpA

Nata da un gruppo di ricercatori, Iconsulting è oggi un System Integrator indipendente specializzato nella progettazione di sistemi best-in-class di Data Warehouse, Business Intelligence, Performance Management e Big Data Analytics. Quattro sedi, la principale a Bologna e le altre a Roma, Milano e Londra, e all’attivo più di 500 progetti di successo su un portfolio di oltre 100 clienti di elevato standing. Al centro del business la ricerca e lo sviluppo, in collaborazione con prestigiose Business School ed Università italiane.

Lavorare per questo cliente, che nel 2012 ci ha affidato la revisione della propria infrastruttura IT, è stato per noi un onore.

 

Piattaforme IT che abilitano al futuro

Quando abbiamo iniziato il progetto l’obiettivo del cliente era predisporre un’infrastruttura tecnologica che fosse adatta già allora, e pronta ad adeguarsi in futuro, sia all’aumento delle tecnologie e dei prodotti sviluppati sia alla crescente complessità architetturale che tali tecnologie e prodotti richiedevano e avrebbero richiesto negli anni.

A questo si aggiungeva la necessità di introdurre un ambiente Demo dedicato, accessibile alla forza vendite e, on-demand, a nuovi prospect e clienti per meglio supportare le nuove esigenze delle aree Sales e Business Development.

La nostra risposta a queste richieste è stata ripensare gli aspetti architetturali dell’infrastruttura tecnologica e affiancare alla piattaforma di virtualizzazione esistente allora una più moderna, modulare ed espandibile, basata su sistemi blade di ultima generazione IBM Flex System.

 

Gli IBM Flex System

Perché abbiamo scelto la soluzione IBM?

Gli IBM Flex System consentono di creare il proprio sistema per rispondere a requisiti IT univoci con una serie di componenti che includono nodi di elaborazione, storage, networking e funzioni di gestione dei sistemi. Si risponde così alle richieste di chi desidera un sistema integrato e personalizzato per consolidare l’infrastruttura utilizzando uno dei prodotti server blade più avanzati sul mercato.

Con questa soluzione abbiamo potuto ottimizzare le risorse preesistenti di Iconsulting e, grazie all’introduzione di un ulteriore server rack, predisporre anche un cluster di R&D Hadoop.

Con lo chassis IBM Enterprise Flex, inoltre, è stato possibile contenere lo spazio fisico nei rack, semplificare il cablaggio, ridurre il consumo elettrico.

In particolare, il progetto realizzato si basa su un nuovo chassis IBM Flex System completo di alimentazione, connettività di rete, connettività allo storage ridondati. Lo chassis è stato popolato con dei server IBM x240 Node ed una SAN V7000.

La soluzione è stata poi interconnessa all’ambiente pre-esistente ed è stato introdotto, infine, un ulteriore server per la costituzione di un cluster R&D Hadoop. Il Flex di IBM configurato con moduli di I/O ridondanti garantisce la massima tolleranza alle problematiche hardware e in abbinamento alla soluzione di virtualizzazione VMware, permette la massima semplificazione della gestione che viene eseguita da semplici ed intuitive interfacce web.

 

E per finire

Il progetto tecnico realizzato garantisce ad Iconsulting una solidità infrastrutturale di livello elevato, oltre che una maggiore agilità nella gestione delle attività di produzione e dei servizi di backoffice ai clienti, aumentando così la capacità dell’azienda di essere competitiva all’interno del suo mercato.

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Host Milano: ci saremo anche noi!

Tutte le novità

Cos’è HOST? È per noi il terzo anno che partecipiamo ad Host Milano, la fiera più rappresentativa e importante del settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO, hotellerie, da 41 edizioni. 2.165 espositori raggruppati in 3 macro-aree (Ristorazione Professionale; Caffè-Tea, Bar-Macchine per caffè; Arredo e Tavola): con questi numeri Host si conferma una manifestazione trasversale che mette […]