Cercavamo un partner ben organizzato, con almeno 15 anni di esperienza nel campo amministrativo, disposto ad importare tutto lo storico dei dati aziendali all’interno del nuovo sistema di gestione. Abbiamo effettuato una ricerca e un benchmark di prodotto con SAP e con l’ERP Microsoft dell’epoca. Eurosystem si è dimostrato un partner disponibile e affidabile e Freeway® Skyline il prodotto con la maggior copertura dei nostri bisogni primari, perché più accessibile alle parametrizzazioni e alla flessibilità che il nostro business comporta”.

Vittorio Morassi, presidente e amministratore delegato Helicopters Italia Srl

 

Hangar Helicopters

Progetto ERP

  • Gestione magazzino e ciclo attivo-passivo
  • Gestione commesse e tracciabilità lotti
  • Gestione contabilità analitica
  • Archiviazione documentale
  • Relizzazione portale clienti integrato all’ERP
  • Scheda elicottero

 

Il gestionale che cambia l’azienda, in meglio

Il cambiamento del sistema informativo ha l’obiettivo di migliorare il funzionamento aziendale, eppure crea spesso non poche perplessità, soprattutto nelle imprese che operano in mercati particolari, offrono servizi più che prodotti e hanno esigenze diverse da quelle del settore manifatturiero.

È molto probabile che titolari e responsabili dei sistemi informativi si chiedano: il sistema ERP si adatterà a tutte le peculiarità dell’azienda? Sarà sufficiente un prodotto standard o serviranno personalizzazioni? E il fornitore avrà le competenze per fare tutte le opportune personalizzazioni?

Negli anni siamo entrati spesso in contatto con realtà appartenenti a settori di nicchia con esigenze peculiari, riuscendo sempre a garantire progetti ERP adattabili ai singoli contesti. Tra le nostre storie quella della collaborazione con Helicopters Italia, principale fornitore di servizi di assistenza nel post vendita di elicotteri a marca Airbus Helicopter.

 

Chi è Helicopters Italia

Nata nel 1981 su iniziativa del gruppo Aersud Elicotteri, di cui oggi fa parte, Helicopters Italia oggi supporta il cliente fornendo manutenzione e revisione di aeromobili, pezzi di ricambio e servizi a corredo, come la formazione alla stessa manutenzione.

Altissima professionalità ed efficienza sono le caratteristiche distintive dell’azienda, unica in Italia nel suo genere, capace di dare con prontezza le risposte per l’immediato ripristino al volo di un elicottero. Un business esclusivo e complesso quello di Helicopters Italia che, a seguito di una crescita consistente, nel 2005 ha deciso di affidarci il progetto di rinnovo del proprio sistema  gestionale.

 

La gestione commessa di manutenzione

Prima tappa del progetto è stata la gestione della commessa di manutenzione.

Nell’ambito di questo processo il cliente rilevava diversi limiti all’efficienza: ad esempio, gli operatori, per stilare una fattura finale al cliente, erano costretti a recuperare manulamente, da un database separato e slegato dal gestionale, tutti i dati relativi alla commessa di lavoro, alle ore impiegate e all’approvvigionamento materiali; mancavano una gestione del ciclo passivo e attivo e anche la possibilità di condividere facilmente e automaticamente informazioni tra i vari dipartimenti.

“L’introduzione – spiega ancora Vittorio Morassi – di un gestionale standard e il suo rigoroso utilizzo da parte di tutte le persone in azienda ha di fatto risolto queste criticità, migliorando il lavoro degli utenti dell’intera organizzazione. Inoltre, la possibilità di affiancare all’ERP la gestione automatizzata dei documenti aziendali (fatture, ordini, documenti specifici del settore aeronautico, etc.) tramite l’applicativo Freeway® Document Server, ha permesso di eliminare l’utilizzo di supporti cartacei negli uffici e migliorare la condivisione dei documenti rendendoli sempre disponibili nelle varie applicazioni”.

Per Helicopters Italia abbiamo anche realizzato un portale clienti collegato al gestionale che permette all’azienda di proporre agli esterni la propria offerta di ricambi e la possibilità di visionare gli articoli disponibili, richiederne di nuovi, verificare le giacenze in magazzino, valutare i relativi preventivi e avanzare richieste di materiale che vengono visualizzate direttamente nel portale interno generando l’apertura di ordini cliente nel software di gestione Freeway® Skyline.

 

Cosa è cambiato?

Con il nuovo ERP Helicopters Italia riesce oggi a tracciare puntualmente tutto il processo di gestione di una commessa di manutenzione consentendo agli utenti di controllarlo in qualsiasi momento e di accedere a dati di sintesi riguardanti ore lavorate, materiali utilizzati, fatture emesse relativamente ad una stessa commessa.

Infatti, quando un’offerta al cliente è confermata, viene presa in carico dall’ufficio tecnico che apre un rapporto di lavoro al quale associa una o più commesse e prepara tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento della manutenzione richiesta.

La documentazione stilata viene poi fornita ai tecnici che si occupano della manutenzione e che hanno la possibilità, nel portale personalizzato, di dichiarare i prelevamenti di materiale dal magazzino ed effettuare eventuali richieste per materiale mancante. Queste richieste giungono all’ufficio acquisti che le valuta e le tramuta in ordini al fornitore agganciati sempre alla specifica commessa di lavoro. Una volta arrivati gli item ordinati, il tecnico ne è immediatamente al corrente.

Fondamentale nella gestione del magazzino e delle commesse di lavoro è stata poi l’introduzione della tracciatura dei lotti/ sublotti e l’etichettatura puntuale di ogni articolo di ricambio posto a magazzino. Questo ha permesso, non solo di monitorare il semplice carico e scarico del magazzino per lotto, ma anche di identificare subito il materiale prossimo alla scadenza, consentendo all’ufficio tecnico di poter effettuare, nell’ambito delle commesse, una “mappatura” puntuale di quali articoli vengono installati in un aeromobile e di quali cambiamenti avvengono nel tempo.

 

La scheda elicottero

Inoltre, grazie all’introduzione di applicazioni specifiche all’interno del portale Freeway® Skyline, è possibile gestire tutte le informazioni relative agli aeromobili su cui sono state aperte commesse di lavoro attraverso la funzionalità di creazione e consultazione di schede elicottero.

La scheda di un aeromobile è formata da varie informazioni di carattere tecnico e commerciale e da una serie di rilevazioni effettuate su alcune parti sensibili (motori, moduli motore, pale ecc.) nell’ambito delle stesse commesse di lavoro. Prima di introdurre Freeway® Skyline queste informazioni erano presenti in database separati e, quando era necessario, venivano reperite manualmente. Adesso attraverso l’interfacciamento, invisibile all’utente, di più pannelli di dati è possibile creare una scheda di sintesi che traccia la storia puntuale di tutto quello che viene revisionato negli anni in un aeromobile.

 

Per volare alto con l’ERP aziendale

Oggi Helicopters Italia può finalmente contare su un modello fortemente strutturato, automatizzato ed efficiente, grazie all’introduzione di una soluzione software che si distingue per la sua capacità di fare propria l’anima organizzativa dell’azienda, con tutte le sue particolarità, supportandola nel raggiungimento dell’efficienza e della solidità, prerogative fondamentali per ambire al successo del business.

 

Con Helicopters Italia abbiamo realizzato un progetto ERP completo e integrato. Di che cosa si tratta?

 

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