Grazie alla squadra di SDTeam ed Eurosystem, che ci ha affiancato nell’adozione del software gestionale, abbiamo migliorato il controllo di gestione e raggiunto la perfetta integrazione delle tre aree di business: vendita, assistenza e noleggio.

Enrico Bergamelli, titolare di Gruberg SpA
 

Progetto Gruberg

  • Ottimizzazione risorse umane e tempistiche
  • Processi di noleggio fluidi e coordinati
  • Miglioramento del controllo di gestione
  • Integrazione aree di business
  • Modulo opzionale CRM

 

Anni di lavoro, dedizione e attenzione al cliente

Dal 1994 Gruberg SpA offre soluzioni complete per vendita, noleggio e assistenza di gru, macchine operatrici, veicoli di trasporto, macchine edili, attrezzature e utensili. Grazie all’esperienza ventennale, l’azienda, con sede a Cologno al Serio (BG), ha sviluppato un elevato know-how in ottica di progresso costante e collaborazioni continuative con i leader mondiali nella costruzione di macchine e tecnologie.

L’obiettivo di Gruberg e dei suoi 28 collaboratori è garantire servizi e soluzioni flessibili che migliorino la produttività ed evitino l’immobilizzo di capitali. Il motto “Gruberg: oltre l’edilizia” nasce da un’offerta variegata che coinvolge non solo il campo edile, ma anche agricoltura, industria, giardinaggio e impiantistica. L’azienda si occupa anche di fare formazione sulle tematiche del settore.

 

Un’unica sede, tante attività in tutto il nord Italia

Dal punto di vista delle tecnologie informatiche utilizzate inizialmente, Gruberg si serviva di due gestionali, non integrati tra loro. Tutti i processi risentivano di questa problematica e mancava una comunicazione coordinata nell’esecuzione delle attività che potesse rendere l’azienda realmente efficiente. “Aspiravamo sempre al miglioramento e per massimizzare i ricavi avevamo bisogno di soddisfare ancora di più il cliente, velocizzare le tempistiche delle tre aree di business e ottimizzare le risorse” spiega Enrico Bergamelli, titolare dell’azienda.

Nasce così l’esigenza di fare un investimento che potesse rendere fluide ed efficienti le attività su oltre 100 gru e 400 tra macchine e attrezzature a noleggio. La costante crescita dell’azienda e la conoscenza della soluzione software Columbus Enterprise, sviluppata da SDTeam ed Eurosystem, ha portato Gruberg ad avvicinarsi all’ERP a moduli integrati dedicato al settore. L’azienda ha implementato gradualmente sempre più funzionalità messe a disposizione dal gestionale, studiate e misurate sulle realtà di questo settore.

 

Ottimizzare ed integrare, questa è la soluzione!

Inizialmente Gruberg ha adottato il solo modulo per la gestione del noleggio. I risultati riscontrati, e le potenzialità che si prospettavano con l’adozione dei moduli per la vendita e l’assistenza, hanno spinto l’azienda a fare un investimento che avrebbe dimostrato in breve tempo le potenzialità di una puntuale e scrupolosa gestione dei processi” spiega Sandro Coresti, Project Consultant di SDTeam.

Il gestionale ha permesso di ottimizzare risorse umane e tempistiche, queste ultime sia per l’azienda che per il cliente, e rendere più fluido e coordinato il noleggio, con ottime reportistiche per quanto riguarda la rotazione dei mezzi e un tempo di realizzazione del contratto pari a 22 secondi. Inoltre tutto è stato perfezionato sulla velocità per la gestione ed emissione di una media di circa 200 bolle al giorno.

Grazie alla squadra di SDTeam ed Eurosystem, che ci ha affiancato nell’adozione del software gestionale, abbiamo migliorato il controllo di gestione e raggiunto la perfetta integrazione delle tre aree di business: vendita, assistenza e noleggio – continua Bergamelli. – La storicità del rapporto ci porta continuamente a confrontarci su come migliorare i processi a seguito delle evoluzioni tecnologiche e i cambiamenti aziendali”. Gruberg ha deciso inoltre di adottare il modulo opzionale CRM per permettere ai venditori che si muovono sul territorio di avere facile accesso ai dati del gestionale.
 

Cosa è cambiato per le risorse che lavorano in azienda

Il reparto vendita è risultato molto performante con l’adozione dell’ERP, che riesce a rispondere alle necessità dell’azienda. I tablet con lettori di codice a barre permettono di predisporre il conto nel momento in cui il materiale del magazzino viene consegnato al cliente facendolo arrivare direttamente al bancone. Qui si è riusciti a diminuire il tempo di preparazione della bolla e di attesa del cliente: con il sistema di cassa touch e la firma grafometrica si producono DDT e fatture che passano poi alla contabilità. “Un bancone attrezzato, veloce, snello in cui il mouse non viene più utilizzato perché è tutto touch screen. Con un unico supporto, non è più necessario cambiare interfaccia e il conto viene chiuso in circa 30 secondi” continua Coresti.

Viene poi gestito tutto il ciclo del noleggio, dal contratto al rientro della macchina, con planning che consentono di avere sempre sotto controllo l’occupazione delle macchine e l’assegnazione dei tecnici. Tra tutti i documenti archiviati, che vengono reperiti con estrema facilità, grazie al tablet è possibile fotografare il mezzo per testimoniare le sue condizioni prima dell’uscita. Le foto vengono così archiviate nel contratto di noleggio e quando rientra è possibile controllarlo.

Anche il reparto assistenza ha beneficiato dell’introduzione di Columbus Enterprise, ottenendo una migliore coordinazione delle risorse, degli  interventi e delle tempistiche, grazie, ad esempio, a notifiche automatiche delle scadenze: questo permette di avere molte meno preoccupazioni e una gestione più precisa. Inoltre l’ordine di lavoro raccoglie informazioni per l’analisi dei costi delle attività, dei ricambi e delle eventuali trasferte” conclude Bergamelli.

 

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