“Grazie al progetto realizzato con Eurosystem ora siamo in grado di affrontare tutte le richieste interne di servizi e le consuete operazioni di manutenzione e controllo dell’infrastruttura senza il rischio di dover fermare il lavoro di tutta l’azienda. Questo ci permette di concentrarci sulla nostra pedalata verso l’innovazione, una corsa ancora tutta in divenire. Perché il lavoro per Elite altro non è che una pedalata in bici: solo continuando a spingere forte in salita e a godere della discesa si può andare avanti.”

Marco Orsenigo – Responsabile IT dell’azienda veneta
 

Elite pag interna

Progetto infrastruttura IT

  • Piano di Disaster Recovery
  • Soluzioni Veeam Backup
  • Sicurezza perimetrale e monitoraggio Watchguard

 

Pedalare verso il cambiamento: l’azienda veneta che ha rivoluzionato l’allenamento ciclistico indoor

Elite Srl è una piccola azienda del Padovano, fatta di persone appassionate di ciclismo e innamorate del loro territorio: ingegneri, tecnici, uomini di mercato, amanti dello sport e dell’innovazione che hanno saputo fare del loro lavoro un esempio per la comunità locale e internazionale.
Elite Srl progetta e sviluppa prodotti tecnologici innovativi per il mondo delle bici da corsa. Nel suo marchio si riconosce la storia bellissima di una vera trasformazione digitale: cominciata la sua avventura nel 1979, in meno di trent’ anni, l’azienda ha rivoluzionato il mondo dell’allenamento ciclistico indoor trasformando dei semplici rulli di allenamento in sofisticate macchine di simulazione, elevando la perizia e l’originalità della tradizione artigianale in una proposta d’avanguardia.

Marco Orsenigo – responsabile IT dell’azienda veneta – descrive la storia di questo cambiamento:

“La trasformazione digitale – racconta – ha modificato profondamente il nostro prodotto, ci ha permesso di sviluppare programmi che hanno trasformato l’allenamento ciclistico indoor, notoriamente noioso, in un momento piacevole ed efficace.”

Con il nuovo millennio, infatti, Elite si apre all’innovazione digitale, realizzando il primo rullo di allenamento per bici collegabile ad un pc che, grazie ad algoritmi specifici, permette di allenarsi in maniera interattiva e professionale: il rullo combina i calcoli specifici con i filmati delle corse più famose del mondo riprese direttamente sulla strada da uno smartphone. I video realizzati, con tutti i dati relativi al percorso, vengono trasferiti tramite applicazione al web service che li manipola e li rende disponibili ai software di simulazione e a tutti gli utenti connessi a tali software tramite i rulli. Questo significa che l’utente, con il semplice rullo, può ripercorrere lo stesso percorso registrato e, grazie alla riproduzione delle caratteristiche di quel percorso, può fare la stessa fatica che farebbe nella realtà ogni volta lo desideri e comodamente da un ambiente chiuso.

“Far parlare un rullo, che prima era solo meccanico, con dispositivi informatici connessi in rete è stata la nostra rivoluzione – continua Orsenigo. Ci ha permesso di rendere i rulli interattivi e di trasformarli in veri e propri ambienti di simulazione. La semplicità tecnica ed il costo accessibile ad infrastrutture di tipo cloud, come quelle fornite da Amazon, ci hanno permesso di liberare la fantasia e abbiamo costruito applicazioni accessorie fino a qualche tempo fa impensabili”.
 

L’evoluzione infrastrutturale: dai server virtuali alla sicurezza dei sistemi

L’introduzione di tecnologie innovative ha inciso sull’evoluzione di prodotto ed ha portato Elite ad investire sul digitale. L’offerta stessa di allenamenti preimpostati e costruiti su mappe online ha richiesto l’integrazione tra web service ed il gestionale aziendale per la fatturazione e la consegna digitale automatica. Inoltre, l’infrastruttura deve avvalersi di diversi server virtuali per bilanciare il carico di lavoro, affrontare i picchi di uso delle funzioni, e duplicare le risorse all’occorrenza, senza necessità di intervento umano. E l’azienda ha dovuto integrare i web service con CMS per gestire i siti enterprise e di shop online. Il tutto considerando gli aspetti di sicurezza e robustezza del sistema, spesso finito sotto attacco informatico esterno.

“A proposito di sicurezza – aggiunge Marco – la crescita continua dell’azienda, dei dati archiviati e dei volumi di corrispondenza, ci ha imposto di assumere maggiori garanzie in termini di continuità di servizio e di accesso ai dati aziendali. Da qui la scelta di rinnovare la nostra infrastruttura informatica che, essendo il risultato di una evoluzione non organica, presentava diversi limiti architetturali, come la mancanza di ridondanza, di risorse software e hardware adeguate, e di processi automatici per l’erogazione di servizi. Per rispondere a queste esigenze e supportare il cambiamento interno che stavamo vivendo, abbiamo deciso di rivolgerci a dei professionisti del settore, che ci aiutassero a compiere una scelta impegnativa ma strategica per una crescita anche futura. L’atteggiamento di Eurosystem, una proposta tecnologica valida e le competenze elevate dei suoi consulenti ci hanno convinto ad assegnare alla società trevigiana un primo e complesso progetto di ristrutturazione dell’intera infrastruttura. Con Eurosystem è nata da subito una stretta collaborazione, una vera e propria partnership, che rispecchia il modo di lavorare di Elite con i propri fornitori, mai dei meri rivenditori ma parte integrante del nostro processo evolutivo.”

Il rinnovo dell’infrastruttura di Elite realizzato da Eurosystem si è focalizzato sulla progettazione di una nuova struttura di server, a marchio DELL, modulata e completamente ridondata, che offre oggi un sistema di Disaster Recovery sicuro ed efficiente. Anche la politica di gestione dei backup è stata completamente rivista con l’adozione delle soluzioni Veeam, e affiancata da un altrettanto valido sistema di sicurezza perimetrale basato su firewall WatchGuard, anch’essi ridondati. Infine, la protezione della rete è stata completamente ripensata con le soluzioni WatchGuard ed è stato introdotto un monitoraggio capillare e specifico che analizza continuamente l’impegno della banda e la qualità dei servizi.
 

Insieme a Elite srl abbiamo rinnovato l’infrastruttura attraverso un piano di Disaster Recovery garantendo sicurezza e efficienza. Cosa possiamo fare per te?

Ecco le nostre soluzioni

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Finanziamenti per l'ICT

Investi con i finanziamenti per l’ICT!

Tutte le novità

Investi nell’ICT: finanziamenti e sostegno di specialisti competenti Sei una piccola media impresa che vuole investire in progetti ICT, ma non ha la sicurezza di sapersi orientare tra valutazioni tecniche e economiche? Con il bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia sui finanziamenti per l’ICT, noi di Eurosystem e Nordest Servizi, in collaborazione con Olos Group, […]