Sicurezza ICT: a che punto siamo?

A marzo, nel corso del Security Summit di Milano, è stato reso noto il Rapporto Clusit 2018, rapporto che ogni anno tutte le persone o organizzazioni interessate alla sicurezza informatica attendono di conoscere.

Noi di Eurosystem, assieme ai colleghi di Nordest Servizi, non potevamo di certo mancare a questa tappa milanese, una tre giorni in cui esperti del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), professionisti e istituzioni hanno discusso di sicurezza informatica da ogni prospettiva, senza tralasciare i temi caldi degli ultimi e prossimi mesi, uno tra tutti il GDPR, a cui è stato riservato uno “SPECIALE” all’interno del rapporto.

Facciamo quindi il punto!

Dal 2011 al 2017: diamo i numeri!

  • 6.865: il numero degli attacchi noti
  • + 240%: la crescita degli attacchi informatici

Parlare di attacchi noti di particolare gravità significa parlare di tutti quegli attacchi che hanno un impatto significativo per le vittime in termini di perdite economiche, danni alla reputazione, diffusione di dati sensibili (personali e non) o che comunque prefigurano scenari particolarmente preoccupanti avvenuti nel mondo.

Ma forse il Rapporto Clusit 2018 è fin troppo clemente, perché ci sono attacchi che non diventano di dominio pubblico o lo diventano a distanza di diverso tempo, permettendo di avere in questo modo solo un quadro parziale.

 

2017: l’anno del Malware

È stato definito “l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce ‘cyber’ e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto da quello qualitativo, evidenziando un trend in costante crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti”.

Basti solo pensare che è stato l’anno di WannaCry, NotPetya, Bad Rabbit…

 

Le prospettive

Quali settori e quali problematiche sono particolarmente attuali in tema di sicurezza cyber?

  • Industria 4.0
  • Cloud
  • Mail Security
  • Business Risk
  • Attività di Profiling
  • Diffusione delle criptovalute e Blockchain
  • Ransomware
  • Gestione dei Fornitori
  • Sicurezza Marittima

L’elevata estensione delle criticità a tutte queste aree spinge gli artefici del Rapporto Clusit 2018 a pensare che gli investimenti nell’Information Security non potranno essere rimandati ancora da parte delle organizzazioni e che questo dovrà accadere parallelamente ad una diffusione maggiore e più efficace della cultura della sicurezza informatica.

Perché è così urgente? Perché “l’insufficienza degli investimenti in cybersecurity nel nostro Paese […] ci pone sostanzialmente ultimi tra i paesi avanzati e rischia di condizionare seriamente lo sviluppo dell’Italia ed il benessere dei suoi cittadini nei prossimi anni.”

 

Non perdere…

…gli appuntamenti con il Security Summit! Le prossime tappe della manifestazione saranno a Treviso il 16 maggio e a Verona il 4 ottobre. Alla prima data saremo presenti con il nostro docente academIT, nonché CEO securbee Srl, Manuel Cacitti: Cybersecurity Specialist e IT Security Auditor, è uno fra i maggiori esperti italiani del settore.

 

Sei interessato a leggere lo “Speciale GDPR” o il focus sull’Industria 4.0? Ecco il Rapporto Clusit 2018!

Scaricalo qui!

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Eurosystem al 26° Congresso Nazionale Assodimi/Assonolo

Tutte le novità

H-Farm: location del futuro. Il 12 ottobre, presso H-Farm di Roncade (TV), parteciperemo al 26° Congresso Nazionale Assodimi/Assonolo, l’evento dei noleggiatori professionisti italiani che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 270 persone con 110 aziende presenti. Un appuntamento da non perdere in una location che è motivo di curiosità e attrazione: H-Farm. La […]

Referenze