Dagli schedulatori di produzione ai sistemi di controllo e avanzamento: la nuova divisione aziendale.

Abbiamo intrapreso una nuova sfida, a cui il mercato ha chiamato le aziende a rispondere, dopo che OPT Solutions, società di ingegneria di Pescara con sede anche a Milano, Bologna e Bari, è diventata divisione aziendale Eurosystem.
Abbiamo infatti acquisito il know how e il portafoglio di un’azienda che produce soluzioni MES (Manufacturing Execution System) e APS (Advanced Planning & Scheduling), sistemi determinanti nel perseguimento dei principi dell’Industria 4.0. È proprio in questo modo che Eurosystem è entrata ufficialmente nel mondo della produzione industriale Enterprise per la schedulazione della produzione.

 

Quali soluzioni possiamo offrirvi ora?

Il software di OPT Solutions per la pianificazione e schedulazione della produzione, PlanetTogether APS, risponde alla necessità di ottimizzare le attività di produzione in caso di aumento della complessità del processo, mancanza di coordinamento e di comunicazione tra i diversi reparti, inefficienze, il tutto unito al bisogno di prevedere o simulare eventuali scenari futuri. Il software, infatti, permette di interconnettere i vari reparti in tempo reale, elaborare piani di produzione aggiornati, monitorare gli indicatori di performance critici per il proprio business, aumentare il livello di servizio globale offerto ai clienti, trasferire le conoscenze dei singoli operatori alla procedura, eliminare il proliferare di strumenti personali in modo da permettere di avere una condivisione delle informazioni secondo logiche di ruoli e responsabilità.

Worker, invece, è la soluzione MES per il controllo e l’analisi dell’andamento della produzione: è infatti un software per l’informatizzazione del processo di controllo e avanzamento produttivo, dalla fase di acquisizione degli ordini di lavoro da parte del sistema gestionale sino all’analisi e alla costificazione delle attività di fabbrica svolte. Il sistema integrato MES permette di supportare in tempo reale il piano di produzione, consentire il tracking di tutte le attività di fabbrica eseguite dalle risorse aziendali, analizzare le performance al fine di perseguire il miglioramento continuo, integrare i diversi elementi o moduli della Supply-Chain (clienti, fornitori, stabilimenti remoti, terzisti, ecc) tramite tecnologia web.

 

Il perché di questa scelta

Questa nuova divisione di Eurosystem ci permette di affiancare le aziende nel processo di avvicinamento all’Industria 4.0, dotandole degli strumenti tecnologici necessari.
“Il nostro scopo – spiega Gian Nello Piccoli, Presidente Eurosystem – è quello di aiutare le imprese a migliorare la pianificazione della produzione con sistemi di schedulazione intelligenti, grazie ai quali è possibile pianificare la richiesta di future forniture e generare programmi di produzione rispetto alle capacità e disponibilità delle scorte effettive.”

Infatti questa automazione del processo di produzione ne massimizza la redditività ottimizzandolo e gestendo situazioni che esulano dagli standard. “Inoltre – conclude Piccoli – per completare il quadro di crescita in questo settore, stiamo portando avanti altre partnership con aziende di prodotti e servizi di Internet of Things che permettono monitoraggio e controllo real-time di dispositivi remoti, da singole macchine industriali a intere catene produttive.”

Volete saperne di più su schedulatori e sistemi di controllo della produzione?

Scopri OPT Solutions

 

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Eurosystem al GIS 2019!

Tutte le novità

GIS, la fiera dedicata a Sollevamento, Movimentazione e Trasporti Eccezionali.   GIS 2019: da giovedì 3 a sabato 5 ottobre saremo presenti alla più grande Fiera europea dell’anno dedicata alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale/portuale e i trasporti eccezionali. Insieme a noi di Eurosystem, al centro fieristico Piacenza Expo, si […]

Referenze