Perché avere cura del database gestionale?

Un database sostiene il funzionamento degli applicativi che ci consentono di svolgere le nostre attività quotidiane, primo tra tutti il software gestionale.
Difficilmente però un’azienda prevede una manutenzione costante nel tempo e questo diventa la prima causa di rallentamenti, peggioramento delle performance o addirittura blocchi e possibili perdite di dati.

In caso di mancata manutenzione, i database non funzionano per sempre: ecco perché è necessario prevedere analisi periodiche.

 

 

Come analizzare il database Oracle?

Da quest’anno proponiamo a tutti i clienti Freeway® Skyline un servizio di assessment per capire lo stato di salute del database sul quale si appoggia il gestionale e andare ad analizzare errori, criticità, aree di miglioramento e valutare insieme la necessità di check up periodici.

L’assessment consiste nel fare una fotografia, a livello di server e istanza Oracle, della situazione attualmente presente sui sistemi. A fronte di problematiche bloccanti, come ad esempio disco prossimo al riempimento o problemi sul backup dei dati, si agisce al momento; altrimenti si pianificano degli interventi con lo scopo di applicare i suggerimenti evidenziati dall’assessment e migliorare la situazione generale del database Oracle.

Tutte le valutazioni vengono riportate in dettaglio in un documento fornito al cliente. Il tempo previsto per l’attività di assessment per una singola istanza Oracle è pari a 8 ore, a cui si aggiungono un paio d’ore per la spiegazione del report finale.

La valutazione di check up periodici, invece, avviene sulla base di utilizzo e mole di dati presenti nel database, al fine di svolgere un tuning specifico per l’azienda. Attraverso verifiche periodiche e un’attività di monitoraggio, questo servizio ha l’obiettivo di anticipare le problematiche legate al database e fare prevenzione, attraverso un percorso studiato cliente per cliente.

 

Il tuo database ha bisogno di un check up?

Il nostro personale specializzato è a disposizione per aiutare i clienti che vedono crescere i volumi di dati e le esigenze aziendali, con necessità di mantenere alte qualità e performance, diminuendo i tempi di gestione.
In questo quadro è sempre necessario non trascurare la sicurezza delle informazioni: forse non tutte le aziende sanno che gli archivi di dati sono l’obiettivo più ambito dai cybercriminali, che puntano a identificare le debolezze dei sistemi.

Sei interessato al servizio di assessment Oracle?

Contattaci
Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

GUERRA TECNOLOGICA MONDIALE: CRIMINALI MENTALI

Tutte le novità

GUERRA TECNOLOGICA MONDIALE: CRIMINALI MENTALI Se fossimo in guerra dovremmo portare le nostre difese a DEFCON 1 perché gli attacchi informatici sono drasticamente aumentati e dobbiamo difenderci: da molti anni gli sforzi per aumentare le difese delle nostre reti informatiche sono stati concentrati su apparati e software che avevano l’unico scopo di difendere le infrastrutture […]

Referenze