NAC: sapete essere buoni guardiani della rete aziendale?

Consulenti  che viaggiano per lavoro e si collegano con i loro portatili a reti esterne, portandosi poi in azienda tutto quello che di poco sicuro c’è in quelle reti; colleghi che utilizzano in ufficio dispositivi personali agganciandoli alla rete: in queste e in molte altre situazioni simili, pensate di riuscire a mantenere la rete aziendale davvero sicura?

Sulla base dei cambiamenti vissuti negli ultimi anni, il concetto di NAC (Network Access Control) dovrebbe essere vissuto da tutte le aziende strutturate come una necessità per controllare e garantire sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Infatti, chi vorrebbe avere le porte della propria casa sempre aperte?

Ecco i tre vantaggi principali delle soluzioni NAC, nate per controllare gli accessi alla rete, ma capaci oggi di rispondere a molte altre esigenze di sicurezza.

 

VISIBILITÀ

Le soluzioni NAC permettono di visualizzare, grazie ad un’unica interfaccia, tutti i dispositivi che accedono alla rete (conosciuti, sconosciuti, BYOD, pc e mobile), il loro stato di salute e i profili di chi li utilizza (dipendenti, ospiti, contractors) connettendosi da più punti di accesso (wired, wireless, VPN). Una funzionalità davvero importante se si considera il  proliferare di dispositivi all’interno delle aziende (e il corrispettivo aumento di dispostivi per persona), ma anche il fatto che alcuni dispositivi possono essere meno facilmente controllabili di altri. Si pensi ad esempio ai macchinari dell’Industria 4.0 con più interfacce di rete: il pc che ho in ufficio è sicuramente meno difficoltoso da gestire!

COLLABORAZIONE

I dispositivi vengono pilotati da un’unica soluzione che accentra in sé diversi software necessari per garantire la sicurezza all’interno della rete aziendale. In tal modo viene favorito un dialogo tra gli strumenti che tutelano lo stato delle reti e questo si traduce anche in un accentramento in termini di ruoli, perché tutto può essere più facilmente gestito da un minor numero di figure, ottimizzando tempo e risorse.

AUTOMAZIONE

Vengono automatizzati alcuni processi che permettono verifiche immediate dei requisiti di sicurezza sui dispositivi che si collegano alla rete. Ad esempio, se un esterno prova ad accedere alla rete aziendale, automaticamente riceve comunicazione di quanto deve fare per raggiungere un livello di sicurezza considerato adeguato (installazione di un antivirus, aggiornamento…), e viene guidato nella procedura da effettuare.

 

La nostra partnership per la sicurezza delle vostre reti

Per gestire una realtà divenuta ormai difficilmente controllabile a causa dell’annullamento di confini definiti, noi di Eurosystem, assieme ai colleghi di Nordest Servizi, abbiamo scelto un partner che ci sostiene nella proposta di soluzioni NAC: ForeScout.

ForeScout è un’azienda che propone prodotti per la sicurezza informatica delle aziende e possiede nello specifico la soluzione ForeScout CounterACT®. che offre informazioni dettagliate sui diversi tipi di dispositivi connessi alla rete eterogenea, permette di classificarli e valutarli virtualmente. La necessità di una soluzione come ForeScout CounterACT® nasce dalla crescita del mobile computing, dell’IoT e del cloud computing e quindi dal bisogno di controllare dispositivi tradizionali e non, tra cui infrastrutture fisiche e virtuali, PC, laptop, tablet, smartphone e gli ultimi dispositivi di Internet of Things, per tutti quelli che non sanno chi è connesso alla propria rete o non sanno cosa sta succedendo ma vogliono scoprirlo.

 

Sei interessato a migliorare la politica di sicurezza dell’IT aziendale? Possiamo fornirti maggiori dettagli sulla soluzione ForeScout!

Contattaci!

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Eurosystem al sigep 2018

Eurosystem ai 40 anni del Sigep!

Tutte le novità

Cos’è Sigep? 129.000 mq della miglior offerta di materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi: è Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Giunto ormai al suo 40° anno, è uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale, fa crescere il business di […]

Referenze