Un insediamento naturale per far crescere il territorio.

Nella splendida e storica sede secentesca di Nomisma, società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, oggi, giovedì 11 giugno, presentiamo la nostra azienda alla città di Bologna e all’intera Emilia Romagna, con cui abbiamo instaurato un legame e su cui abbiamo deciso di investire in quanto territorio in ripresa e pieno di opportunità. Approdiamo in questa regione con un progetto ben preciso: rilevare un’azienda del luogo da rivalutare conservando la sua specificità territoriale, tradizione e risorse umane presenti.
 
Particolare esterno del Palazzo Davia Bargellini, sede di Nomisma
 
Le prime indicazioni per il 2015 segnalano infatti un rafforzamento delle tendenze congiunturali positive per l’economia della regione. Il Pil dell’Emilia Romagna, pressoché stagnante lo scorso anno, potrebbe aumentare a un ritmo di circa l’1%, marginalmente superiore a quello atteso per l’economia italiana (+0,6%). (Fonte Nomisma). Un segno positivo che vede la nostra azienda contribuire con i propri progetti sul territorio emiliano romagnolo.

Investire è la parola d’ordine per noi di Eurosystem, che abbiamo iniziato il 2015 diventando una SpA e oggi festeggiamo l’apertura della nuova filiale bolognese in via Zanolini. Un processo complesso iniziato un anno fa grazie anche alla preziosa consulenza della società internazionale PriceWatherhouseCoopers, che ci ha aiutato nella revisione contabile e nella redazione di un business plan triennale certificato.
 

Ricerca & Sviluppo

L’azienda deve essere sempre in prima linea, specialmente in un settore così dinamico come l’IT: per questo investiamo il 7% delle nostre risorse in sviluppo e ricerca e collaboriamo con diverse università come Padova, Venezia, Udine, Bologna, Modena e Ferrara.
La nuova filiale bolognese, pur partendo da una logica di presidio quasi esclusivamente commerciale e di supporto alla vendita, in brevissimo tempo svilupperà un nucleo centrale operativo per rispondere direttamente alle esigenze dei clienti con uno staff tecnico strutturato.
 

Il presidente

“L’obiettivo è quello di arrivare a investire in loco, soprattutto in risorse umane che possano divenire punto di forza dell’azienda grazie alla cultura e al know how che portano con sé” – Asserisce il nostro presidente Gian Nello Piccoli“Abbiamo grandi progetti da portare avanti a livello di ricerca e innovazione. Assieme a noi vogliamo far crescere il tessuto locale portando il nostro personale contributo in termini di esperienza nel campo dell’Information Technology e di valori imprenditoriali. Vogliamo intercettare quegli stakeholders, che possano aiutarci a far squadra e creare nuovo lavoro e conoscenza”.
 

Il target privilegiato

Sul territorio emiliano romagnolo le associazioni, anche quella degli industriali, sono molto attive nel campo della formazione e riescono a utilizzare adeguatamente i fondi della UE, diffondendo molta cultura imprenditoriale e manageriale.

La stessa Nomisma, nel 2009, in controtendenza rispetto al momento di crisi, decise di investire in un nuovo sistema informativo scegliendo noi di Eurosystem come partner tecnologico, per l’adozione di un software gestionale in grado di automatizzare i processi interni e ottimizzare l’organizzazione del lavoro.

In questo percorso ci rivolgeremo a tutto quel mondo di piccole e medie imprese che per struttura hanno bisogno di un prodotto tecnologico su misura, creato in base alle loro esigenze e dimensioni. Il Centro Italia ha delle PMI che stanno andando molto bene, ma ci sono anche altre realtà che hanno un prodotto abbastanza maturo e che non riescono a esportare a causa dei costi elevati di produzione e trasporto, ma anche perché hanno una tecnologia obsoleta. A loro bisogna andare incontro culturalmente, aiutandole a fare il giusto investimento in innovazione.

Condividi

Lavoriamo con

I nostri partner a garanzia della vostra libertà di scelta

Vi servono più informazioni?

La nostra esperienza è a vostra disposizione: saremo felici di contribuire al successo della vostra azienda. Dovete solo raccontarci come possiamo esservi utili.

Volete restare aggiornati?

Vi racconteremo in una mail la tecnologia che cambia le imprese, in meglio e dal nostro punto di vista. Riceverete aggiornamenti su eventi, novità di prodotto e i nostri approfondimenti.

Novità

Eurosystem al GIS 2019!

Tutte le novità

GIS, la fiera dedicata a Sollevamento, Movimentazione e Trasporti Eccezionali.   GIS 2019: da giovedì 3 a sabato 5 ottobre saremo presenti alla più grande Fiera europea dell’anno dedicata alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale/portuale e i trasporti eccezionali. Insieme a noi di Eurosystem, al centro fieristico Piacenza Expo, si […]

Referenze